Le Amantine
ITALIANITÀ, ARTIGIANALITÀ , RAFFINATEZZA.
Logotype & Mark / Brand design / Label design
Il design del nuovo logo parte da una base molto classica: un carattere ispirato alla grande tradizione tipografica italiana. Forte della spiccata personalità di questa soluzione grafica, il logo Le Amantine vive anche nella versione contratta formata dal solo articolo «le» abbinato alla lettera A, iscritta all’interno di un ovale dallo spessore variabile. Un sigillo, un monogramma, quasi a voler essere il segno identitario della comunità di appassionati consumatori degli oli Le Amantine, concentrati soprattutto nel mercato francese.
La nuova immagine è composta di simboli semplici e universali, rappresentati attraverso un segno morbido e pittorico che evoca il Rinascimento italiano. I colori caldi sono quelli dei borghi dell’Italia centrale, mentre i colori freschi sono quelli degli oliveti che circondano il casale Le Amantine, situato nella Tuscia laziale. Il filo d’oro che abbraccia i simboli rappresenta i legami, la convivialità e la condivisione: cornice ideale per scoprire e apprezzare le delizie di questi oli di altissima qualità.